Il Programma di Milano 2018

8 Novembre 2018

Novotel Milano Ca’ Granda Hotel

reception-1

8:30-9:15

Accredito partecipanti

CheckIn dei partecipanti alla reception Crypto Coinference.
new-FedericoLagni
Francesco Redaelli di Crypto Coinference

9:20-09:30

Benvenuto da parte di Crypto Coinference

Apertura dei lavori della giornata con il benvenuto ai partecipanti da parte dei Co-Founder di Crypto Coinference.
Relatori:
Federico Lagni, Co-Founder & Event Director di Crypto Coinference e Presidente di Tesla Club Italy
Francesco Redaelli, Co-Founder & Partnership Director di Crypto Coinference
MatteoVena-CryptoCoinference

9:30

Apertura lavori

Apertura dei lavori della giornata con la moderazione di Matteo Vena, Editor-in-chief at Cointelegraph Italy
GiorgioDAmico-CryptoCoinference-small

9:30-9:55

Criptovalute e fisco italiano tra norme vigenti ed interpretazioni: facciamo chiarezza

Le autorità fiscali italiane hanno finora affrontato l’argomento delle criptovalute in modo piuttosto timido, e non esiste ancora un inquadramento organico delle numerose questioni fiscali riguardanti questo settore.
Attraverso l’analisi della normativa generale e delle prese di posizione dell’Agenzia delle Entrate e delle autorità comunitarie, il Dott. D’Amico cercherà di delineare gli obblighi e gli adempimenti riguardanti gli investitori, i traders ed i miners operanti in Italia
Relatore: Giorgio D’Amico, Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Fiduciario Commercialista
AntonelloCugisi-CryptoCoinference
MassimoSimbula-CryptoCoinference

10:00-10:25

La creazione di un exchange di criptovalute e problematiche legislative: il caso CoinBar

Le tematica del workshop sono gli aspetti legali relativi alla creazione di un exchange.
Inizieremo facendo un raffronto tra disintermediazione internet e disintermediazione nella finanza, toccheremo il tema della scelta degli sviluppatori e relativa contrattualizzazione con tematiche connesse alla responsabilità e diritti d’autore; la gestione della privacy e del gdpr e come si pongono le tecnologie blockchain in merito.
Parleremo del caso di Coinbar e di come ha trattato diverse problematiche a livello soprattutto giuridico e finanziario.
Relatori:
Antonello Cugusi, CEO & Co-Founder at Coinbar S.p.a.
Massimo Simbula, Board Advisor at Coinbar S.p.a. & Coinlex
MarianaGospodinova-CryptoCoinference

10:30-10:55

The Binance Ecosystem

A journey across the different divisions that form part of the Binance Ecosystem. How did Binance come to life and how do we see the future.
Relatori:
Mariana Gospodinova, COO & Head of Operations at Binance Malta
coffebreak

11:00-11:20

Calcio balilla e caffè 🙂

Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. Sono previsti:

Caffè, thè, infusi, latte
Succhi di frutta
Biscotteria assortita
Viennoserie

AndreaMedri-CryptoCoinference
MassimoChiriatti_CryptoCoinference

11:25-11:50

Andrea Medri, quando l’esperienza diventa valore aggiunto. Una storia tutta italiana di chi le ha viste, e superate, tutte.

Il mondo delle criptovalute e della blockchain potremmo dire che è esploso solo di recente tra il 2016 e 2017, eppure la nascita di Bitcoin risale al 2009! Andrea Medri, grazie a The Rock Trading, possiamo di certo dire che è uno delle poco personalità italiane che ha visto quasi tutti gli alti e bassi di questo mondo vedendo nascere e morire exchange del calibro di Mt.Gox! Grazie alla sua esperienza ed anzianità nel settore, rivivremo insieme a lui la storia di questo mondo affascinante raccontata da una persona che in prima persona la vissuta quasi in toto. Infine grazie alla sua presenza come Board Advisor all’interno del consorzio CryptoValues faremo anche un’analisi della situazione regolamentatoria italiana e di come molteplici realtà e professionisti stanno operando a stretto contatto con i principali enti istituzionali italiani in modo più che costruttivo.
Relatore: Andrea Medri, Founder & CFO at The Rock Trading | Advisory Board Member at CryptoValues.eu
Andrea Medri, durante lo speech, sarà intervistato da Massimo Chiriatti, Guest Contributor at Sole24ore – Nòva
GiacomoZucco

11:55-12:20

Dal bitcoin, ad Ethereum, dagli smart contract al lighting network. Differenti blockchain a confronto, tra pregi e difetti, raccontate da Giacomo Zucco

Spesso sentiamo parlare di Bitcoin e lo confondiamo con il concetto generale di criptovaluta e blockchain. Eppure a distanza di sei anni dalla nascita di Bitcoin, è esploso un altro progetto che si basa su idee totalmente differenti: Ethereum, con la sua idea di utilità che ruota attorno agli smart contract (che poi tanto smart non sono). Quali sono le migliori blockchain presenti oggi giorno? Ed è vero che quelle attuali possono essere potenziate come nel caso del lighting network per Bitcoin? Ed in ottica futura, serviranno così tante e sempre più diverse reti distinte fra di loro? Lo chiederemo a Giacomo Zucco, il quale ci racconterà il suo punto di vista dopo diversi anni spesi attivamente nel settore.
Relatore: Giacomo Zucco, CEO at BlockchainLabIt, Co-Founder at Assob.it, Bitcoin Maximalist
WilliamPividori-CryptoCoinference
SergioDePrisco-CryptoCoinference

12:25-12:50

Start-ups, Venture Capital e tecnologia blockchain: la tokenizzazione del capitale di rischio e l’affiancamento d’impresa sin dall’incubazione. La piattaforma SEED Venture.

L’innovazione nel mondo del Venture Capital, in particolare nella fase iniziale denominata “seed”, è una sfida complessa: l’incontro fra il Capitale (angels investors e venture fund) e le idee (start-ups) pone oggi all’attenzione diverse problematiche da affrontare: da un lato l’elevata mortalità della start-ups che si traduce in un altissimo rischio per chi investe, dall’altro lo scarso o non qualificato presidio/affiancamento ai team (promotori) di sviluppo dell’idea, che spesso genera defocalizzazione e dispersione di energie. In sintesi una mancata, o inefficace, convergenza degli obiettivi di tutti gli attori della filiera, che limita la spinta e la crescita in questo settore.
La piattaforma SEED Venture, fondata sulla combinazione tra l’utilizzo della tecnologia Blockchain e l’innovazione della filiera, si propone come strumento sia di distribuzione del rischio e liquidabilità del capitale, sia di valorizzazione (e maggiori ritorni) per tutti coloro che saranno in grado di dimostrare il raggiungimento dei risultati, ognuno nel proprio ruolo.
Relatori:
William Pividori, CEO & Co-Founder at SeedVenture
Sergio De Prisco, Co-Founder & Strategist at SeedVenture | Co-Founder & Scientific Board Member at Decentra – Distributed Ledgers Academy
pranzo

12:55-13:55

Networking L(a)unch 🚀

Pranzo a buffet, preziosissimo per conoscere gli altri partecipanti dell’evento e creare, così, nuove relazioni e contatti da approfondire nel resto della giornata.

Menu

Verdure fresche grigliate, bollite e altre specialità vegetali
Selezione di insalate e verdure crude
Tonno, uova, latticini ed altre golosità
Selezione di salumi e formaggi
Cereali al naturale e in insalate composte
Pizze e focacce artigianali
Specialità dello chef
Due primi piatti del giorno
Frittini croccanti
Vino bianco
Paiara, Chardonnay IGT Tormaresca
Vino rosso
Paiara, Negramaro Tormaresca
Acqua minerale
Caffé

LuigiMaisto-CryptoCoinference

14:00-14:25

CoinShare: evoluzione della sharing economy

La blockchain è l’infrastruttura di un nuovo sistema di economia condivisa, scopriamo come sia possibile: tokenizzare programmi di loyalty e di cashback, trasformare i costi di marketing e commerciali di un azienda in valore, incrementare per i clienti e sviluppare un’economia collaborativa che valorizzi la condivisione attraverso la Blockchain.
Relatore: Luigi Maisto, CEO & Co-Founder at Coinshare | Investor & Strategic Trainer | Expert in Sharing Economy and Blockchain
ColonnelloBixio-GuardiaDiFinanza-CryptoCoinference-small

14:30-14:55

Valute virtuali e obblighi antiriciclaggio, tra V Direttiva e normativa italiana

La V Direttiva antiriciclaggio, pubblicata lo scorso 19 giugno, è la prima normativa introdotta a livello europeo sul fenomeno e interviene sui punti di snodo principali del circuito delle valute virtuali, attraendone anche i prestatori di servizi digitali tra i soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio, così da poter intercettare l’identità di chi opera in pseudo anonimato. Tuttavia, l’impianto normativo – pur ponendo dei primi paletti – presenta anche alcuni limiti sotto un profilo del monitoraggio delle cripto valute per eventuali utilizzi illeciti.
Sul tema, l’Italia è sorprendentemente avanti, avendo già introdotto analoghe misure – seppur più limitate – con il D.Lgs. n. 90/2017, che ha recepito la IV Direttiva antiriciclaggio.
Relatore: Colonnello Ivan Bixio, Comandante I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova
Gian Luca Comandini a Crypto Coinference

15:00-15:25

Dalla nascita di Bitcoin, alle critpovalute come le conosciamo oggi giorno: storia di successo di un early adopter tutto italiano

L’avvento di Bitcoin è stato un percorso lungo che ha visto la sua nascita nel 2008 fino ad esplodere nel 2017 con vari alti e bassi, ciclicità che sono sintomo di una nuova tecnologia e che nonostante ciò a distanza di 10 anni rappresenta il principale assent nel mondo delle criptovalute e non solo. Insieme a Gian Luca Comandini, uno dei principali early adopter in Italia di questa moneta e, potremmo dire, il più importante divulgatore, percorreremo la storia di Bitcoin. Passo passo ci racconterà la sua esperienza, da come si è avvicinato a questo mondo, fino a come oggi è entrato a far parte nella vita di tutti giorni, lasciando ampio spazio ai vari possibili sviluppi futuri di questa moneta e del mercato in generale!
Relatore: Gian Luca Comandini, Founder @Blockchain Core e Co-Founder Assob.it
Francesco Nazari Fusetti-CryptoCoinference

15:30-15:55

Aidcoin, ICO per il no-profit su blockchain lanciata da CharityStars

AidCoin (AID) è il token di riferimento internazionale per le donazioni a scopo benefico realizzato da CharityStars, una società che ha già raccolto oltre 12 milioni di dollari per 500 organizzazioni senza scopo di lucro collaborando con celebrità come Cristiano Ronaldo, Messi, Emma Watson, Metallica ed altri, operando a stretto contatto con organizzazioni no-profit tra cui WWF, Save The Children, Unicef e molte altre. Francesco Nazari Fusetti, Co-founder e CEO di CharityStars, ci racconterà la sua esperienza nel aver lanciato la propria ICO di Aidcoin con un raccolto di oltre 16 milioni dollari e di come stia contribuendo a sviluppare su blockchain un nuovo modo di fare charity fundraising in modo completamente trasparente, pubblico e tracciabile.
Relatore: Francesco Nazari Fusetti, CEO at Aidcoin & CharityStars | Co-Founder at ScuolaZoo | Forbes 30
coffebreak

16:00-16:20

Calcio balilla e caffè 🙂

Pausa caffè per agevolare il confronto e le relazioni tra i partecipanti. Sono previsti:

Caffè, thè, infusi, latte
Succhi di frutta
Biscotteria assortita
Viennoserie

AmeliaTomasicchio-CryptoCoinference
FedericoIzzi-CryptoCoinference

16:25-16:50

Da idea innovativa a know-how internazionale: Poseidon, un network multi-livello per i business su Blockchain

Un anno fa la ICO di Eidoo da 28 milioni di dollari. Oggi Poseidon Group è una holding punto di riferimento del mondo crypto in Svizzera e non solo, con oltre 10 aziende sotto il proprio cappello che lavorano in modo coeso per fornire tutti i servizi utili a chi lavora o investe nella tecnologia blockchain. Amelia Tomasicchio e Federico Izzi ci racconteranno la storia di come tutto è nato e di come questo progetto arrivato fino ad oggi, continua svilupparsi con tantissime prossime novità in arrivo!
Relatori:
Amelia Tomasicchio, CMO at Eidoo | Founder & Editor-In-Chief at The Cryptonomist
Federico Izzi, Board Member at CryptoLab | Contributor at The Cryptonomist, Sole24Ore & Wall Street Italia
Alessandro Cadoni

16:55-17:20

Friendz, ICO di successo tutta Made In Italy

Nata nel 2016, Friendz è una giovanissima startup italiana del settore influence marketing, che già dopo il primo anno chiude con un fatturato di 1.2 milioni di euro e nella fine del 2017 si approccia al mondo blockchain lanciando una propria ICO che si conclude con un raccolto di oltre 27 milioni nel Marzo 2018. Avremo con noi Alessandro Cadoni, co-founder della società, che ci racconterà con la sua esperienza, di come sia possibile approcciarsi al crowdfunding su blockchain e di come sia nata l’idea in Friendz stessa di studiare ed implementare una ICO di successo tutta Made in Italy.
Relatore: Alessandro Cadoni, Co-Founder at Friendz
nicotra

17:25-17:50

Initial Coin Offering: il punto della situazione regolamentare

L’avv. Nicotra illustrerà lo stato dell’arte in materia di regolazione delle Initial Coin Offering, considerando i vari provvedimenti adottati dalle autorità finanziarie dei diversi Paesi che sono intervenuti in maniera e fornendo l’inquadramento giuridico del fenomeno. Saranno in particolare esaminate le regolamentazioni di Malta, della Svizzera e di Gibilterra, nonché le proposte presentate dalla Francia e l’approccio adottato dalla Repubblica Ceca. L’intervento mira a fornire degli spunti operativi per operare in tale settore.
Relatore: Avv. Massimiliano Nicotra, Avvocato, Università di Roma Torvergata, Membro del consiglio direttivo del Blockchain Education Network Italia
LeonardoDeRossi-CryptoCoinference
NicoAbbatemarco-CryptoCoinference

17:55-18:20

Make Blockchain mainstream, but without the hype: il delicato ruolo dell’università Bocconi fra innovazione e conoscenza

Quando si parla di temi come innovazione e digital transformation si fa spesso l’errore, più o meno volontario, di dare all’apparenza un peso molto maggiore rispetto alla sostanza. Questo è particolarmente vero per quanto riguarda blockchain, dove quasi sempre l’hype prevale sulla realtà. In questo contesto, l’università svolge un ruolo fondamentale nel contribuire a determinare quale è il reale valore aggiunto apportato da una tecnologia del genere. Leonardo De Rossi e Nico Abbatemarco, ricercatori di Information System presso SDA Bocconi, proveranno a fare luce su questo mondo raccontando l’esperienza su Blockchain del DEVO (Digital Enterprise Value Organization) Lab, il laboratorio di ricerca di SDA Bocconi impegnato nell’analisi della trasformazione digitale delle imprese, con particolare enfasi sugli impatti organizzativi ed economici dell’adozione di nuove tecnologie.
Relatori:
Leonardo Maria De Rossi, Information System Researcher at SDA Bocconi School of Management | Blockchain & Bitcoin teacher at Università Commerciale Luigi Bocconi | Research Leader at DEVO
Nico Abbatemarco, Researcher at SDA Bocconi School of Management | Team Member at DEVO | Blockchain Author & Researcher
cryptocoinference2018

18:20-18:30

Chiusura lavori

Termine dell’evento e saluto ai partecipanti.
dinner-CryptoCoinference

20:00-23:00

[RISERVATO AI BIGLIETTI PREMIUM + VIP DINNER] Cena con gli speaker e lo staff

SOLD-OUT! Cena riservata con gli speaker e lo staff di Crypto Coinference 2018 per favorire un ricco momento di networking e di conoscenza reciproca.
La cena si terrà al Pavarotti Restaurant & Museum in Piazza Duomo, Milano.

Gli Speaker!

Chi parlerà a Crypto Coinference 2018?
A che titolo? Con quali competenze ed esperienze?

Visita frequentemente questa pagina.
Stiamo progressivamente inserendo tutti gli speaker.

Mariana Gospodinova
COO & Head of Operations at Binance Malta
Gian Luca Comandini a Crypto Coinference
Gian Luca Comandini
Founder @Blockchain Core e Co-Founder Assob.it
Giacomo Zucco
CEO at BlockchainLabIt, Co-Founder at Assob.it, Bitcoin Maximalist
Francesco Nazari Fusetti
CEO at Aidcoin & CharityStars | Co-Founder at ScuolaZoo | Forbes 30
Alessandro Cadoni
Co-Founder at Friendz
Amelia Tomasicchio
CMO at Eidoo | Founder & Editor-In-Chief at The Cryptonomist
Federico Izzi
Board Member at CryptoLab | Contributor at The Cryptonomist, Sole24Ore & Wall Street Italia
Andrea Medri
Founder & CFO at The Rock Trading | Advisory Board Member at CryptoValues.eu
Massimo Chiriatti
Guest Contributor at Sole24ore - Nòva
Col. Ivan Bixio
Comandante I Gruppo Guardia di Finanza di Genova
Avv. Massimiliano Nicotra
Avvocato, Università di Roma Torvergata, Membro del consiglio direttivo del Blockchain Education Network Italia
Leonardo Maria De Rossi
Information System Researcher at SDA Bocconi School of Management | Blockchain & Bitcoin teacher at Università Commerciale Luigi Bocconi | Research Leader at DEVO
Nico Abbatemarco
Researcher at SDA Bocconi School of Management | Team Member at DEVO | Blockchain Author & Researcher
Giorgio D’Amico
Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Fiduciario Commercialista
William Pividori
CEO & Co-Founder at SeedVenture
Sergio De Prisco
Co-Founder & Strategist at SeedVenture | Co-Founder & Scientific Board Member at Decentra - Distributed Ledgers Academy
Luigi Maisto
CEO & Co-Founder at Coinshare | Investor & Strategic Trainer | Expert in Sharing Economy and Blockchain
Antonello Cugusi
CEO & Co-Founder at Coinbar S.p.a.
Massimo Simbula
Board Advisor at Coinbar S.p.a. & Coinlex
Francesco Redaelli di Crypto Coinference
Francesco Redaelli
Co-Founder & Partnership Director di Crypto Coinference
Federico Lagni
Co-Founder & Event Director di Crypto Coinference e Presidente di Tesla Club Italy

I nostri ambassador

Chi supporta Crypto Coinference 2018?

Visita frequentemente questa pagina.
Stiamo progressivamente inserendo tutti gli ambassador.

Marco Cavicchioli
Divulgatore
Tiziano Tridico
Computer Engineer, Web Developer, Blockchain Blogger, Blockchain Investor, Crypto Enthusiast, co-founder at Koinsquare.
Marco Crotta
Divulgatore, advisor, autore
Riccardo Masutti
Imprenditore, hacker e formatore
Luigi Di Benedetto
CEO & Founder at CryptoDiamond | Crypto Influencer
Alfonso Santitoro
Fondatore di Blockchainews.it
Filippo Angeloni
Investitore, imprenditore, marketers e Blockchain evangelist
Daniel Celani
Youtuber "Cryptodc", Enterprenour, Crypto Enthusiast, Advisor
Luca Ministeri
Youtuber & Crypto Influencer at Il Criptoverso
Mauro Caimi
Youtuber at Tradingon, Financial Quantitative Trader & Financial Advisor, Crypto Enthusiast, Crypto Trainer, Founder of Tradingon Academy
Giuseppe Denaro
Youtuber at Zaragast | Fondatore & Block Producer at EOSimpera