Gian Luca Comandini a Crypto Coinference
  • Gian Luca ComandiniFounder @Blockchain Core e Co-Founder Assob.it

    Classe 1990. Diploma classico, laurea in economia. All’età di 23 anni, fonda “You & Web“, una società di pianificazione di strategie virali di marketing digitale e web reputation tra le più conosciute in Italia. In seguito, si specializza nella psicologia di massa applicata ai social network.

    Tiene da oltre tre anni un corso di Web e Social Media Marketing presso l’Università Sapienza di  Roma e diversi seminari in molte altre note università. E’ un appassionato divulgatore e studioso di criptovalute (bitcoin) e tecnologia blockchain. Passione che oltre a renderlo uno dei massimi esperti italiani lo ha portato a co-fondare Assob.it, l’associazione di categoria che rappresenta aziende ed imprenditori operanti con la tecnologia blockchain.

    E’ stato consulente di numerosi politici, imprenditori, personaggi pubblici e multinazionali nonché opinionista RAI e tuttora autorevole volto televisivo per il settore digitale e dell’innovazione. Scrive spesso di comunicazione, futuro, finanza e millennials sulle principali testate nazionali.

    Testardo, determinato, curioso e sognatore da sempre ha un’unica ambizione: istituire il primo Ministero dell’Innovazione per trascinare il paese verso una crescita socio-economica che solo le nuove tecnologie possono offrire.

  • Marco CavicchioliDivulgatore

    Marco Cavicchioli è un divulgatore e docente, fondatore de ilBitcoin.news, collaboratore del Cryptonomist. E’ stato il primo in Italia a creare un canale YouTube dedicato a Bitcoin ed alle criptovalute.

     

     

  • Matteo VenaEditor-in-chief at Cointelegraph Italy

    Con un background universitario di ambito matematico e informatico, è manager e Editor-in-chief di Cointelegraph Italy, versione italiana del rinomato portale di divulgazione indipendente che si occupa di criptovalute, Blockchain, applicazioni decentralizzate, internet della finanza e
    web di prossima generazione. Grande appassionato e studioso di tecnologia, innovazione e marketing digitale, ha lavorato a stretto contatto con importanti firme dell’elettronica di consumo di provenienza asiatica.

  • Giacomo ZuccoCEO at BlockchainLabIt, Co-Founder at Assob.it, Bitcoin Maximalist

    Sono milanese, classe 1983. Dopo la maturità classica mi sono laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 ho lasciato la multinazionale Accenture, presso la quale ho lavorato per quattro anni in qualità di Technology Consultant, per lanciarmi con alcune idee innovative sulla scena italiana delle start-up tecnologiche…prima di rendermi conto che la prima regola di una start-up (o di qualsiasi altra attività imprenditoriale) è “valla a realizzare lontano dall’inferno fiscale italiano“. Appassionato di teoria politica, “paleo-libertarian” convinto e “austriaco” per impostazione economica, nel luglio del 2010 mi sono unito al movimento globale anti-tasse noto come “Tea Party”, diventandone il portavoce in Italia. In questa veste ho partecipato a conferenze, seminari, manifestazioni e numerosi dibattiti tv su reti nazionali. Attualmente riverso gran parte del mio impegno nello studio e nella diffusione della tecnologia Bitcoin: la applico come strumento di libertà e superamento delle barriere geografiche come Partner della società di internazionalizzazione WMOGroup, ne studio l’ecosistema a livello tecnologico come Direttore del progetto BlockchainLab, contribuisco a svilupparlo come Head of Business Development della start-up GreenAddress, aiuto imprenditori e professionisti a sfruttarne le potenzialità di business come Partner della società di consulenza CoinCapital, organizzo rappresentanza, advocacy e rapporti istituzionali come Socio Fondatore e Vice-Presidente dell’associazone “di categoria” AssoB.IT. Ho scritto e scrivo articoli su temi di politica, economia e innovazione tecnologica per periodici online e offline come Il Fatto Quotidiano, Lamiafinanza, Il Foglio, Liber@mente, Strade, L’Intraprendente e altri ancora.Dal febbraio 2010 sono felicemente sposato con una bellissima insegnante di canto. Sono appassionato di cinema, serie televisive, fumetti, videogiochi, arti marziali… insomma: sono un nerd.

  • Tiziano TridicoComputer Engineer, Web Developer, Blockchain Blogger, Blockchain Investor, Crypto Enthusiast, co-founder at Koinsquare.

    Da ingegnere informatico a blockchain blogger, noto come youtuber, è diventato un influencer blockchain nel suo paese. In Italia, Tiziano è noto per il suo lavoro nel settore come co-fondatore e PR manager di Koinsquare, la prima comunità italiana sulla blockchain e sull’industria delle crypto. Da sempre appassionato di tecnologia, Tiziano si è laureato come operatore informatico specializzandosi poi in economia digitale a Roma e ha lavorato come ingegnere informatico per più di cinque anni in Germania.

  • Marco CrottaDivulgatore, advisor, autore
    Diventa informatico a 12 anni imparando a programmare da autodidatta il suo C=64, e finisce per laurearsi all’Università di Milano Bicocca, dove poi rimane come ricercatore per quasi un anno.
    Già durante gli studi segue diversi progetti come consulente, successivamente entra nel mondo del lavoro nel settore reti-telecomunicazioni e sicurezza, per cui ha partecipato allo sviluppo di progetti di sicurezza per Magistratura e Forze dell’Ordine.
    Attivo da alcuni anni nel settore delle criptovalute, nel 2017 diventa divulgatore col suo canale youtube “Blockchain Caffè”. Istruttore per corsi privati ed aziendali, consulente ed Advisor per start-up ed ICO in progetti relativi all’applicazione della Blockchain in diversi settori.
    Blockchain Caffè è al momento è solo uno dei canali più seguiti in Italia per quello che riguarda la Blockchain e le Criptovalute. Ha lo scopo di spiegare a tutti nel modo più semplice possibile cosa sia questa nuova tecnologia e quali impatti ed cambiamenti positivi porterà nella vita di tutti i giorni, che si tratti di aziende, piccoli commercianti, investitori o persone comuni.
    Tutto senza mai banalizzare, senza fare gossip o creare illusioni di facili guadagni o di soluzioni mirabolanti ai problemi delle start-up e dell’innovazione. Uno stile comunicativo che può vantare la preferenza di molti appassionati e developers, ma anche delle loro mamme.
  • Francesco Nazari FusettiCEO at Aidcoin & CharityStars | Co-Founder at ScuolaZoo | Forbes 30

    Co-Founder a soli 20 anni di ScuolaZoo, la più grande comunità studentesca italiana (3 milioni di fan su Facebook, 3,2 milioni di Instagram). A 22 anni fonda Travel4Target, tour operator leader in Italia per comunità con 15.000 clienti all’anno (ScuolaZoo, GayBreak, CruiseBreak, WeRoad) ed a 25 anni apre ZooCom, agenzia di social media che lavora con marchi come Sky, Vodafone, Red Bull, Disney, ecc. Le tre società si sono poi fuse nella holding OneDayGroup, aumentando il fatturato annuale di 12 milioni di euro, 70 dipendenti, il 20% in crescita y-o-y. Tutto completamente in modalità bootstrap. All’età 26 anni fonda CharityStars, l’innovativa piattaforma di raccolta fondi in cui celebrità e brand possono donare esperienze/oggetti unici per supportare cause benefiche, coinvolgendo celebrità come Novak Djokovic, James Blunt ed Eva Longoria, e marchi come Ferrari, Armani e IWC, solo per citarne alcuni, che hanno raccolto oltre $ 12 milioni per 500 diversi enti di beneficenza. infine lancia il progetto AidCoin, una nuova criptovaluta dirompente per portare trasparenza e tracciabilità nel settore non profit. Per finanziare il progetto, AidCoin ha lanciato una delle primissime ICO italiane, raccogliendo $16 milioni in soli 90 minuti. Nel 2018 viene premiato nella classifica dei migliori imprenditori Forbes 30.

  • Alessandro CadoniCo-Founder at Friendz

    Alessandro è co-fondatore di Friendz, una startup italiana in forte crescita che tramite l’omonima applicazione mobile permette ai brand di attivare una community di 250mila persone in target per finalità di marketing. Attualmente è responsabile dell’area community e parte del team che si è occupato della recente ICO che ha visto una raccolta di oltre 20 milioni di dollari.

  • Riccardo MasuttiImprenditore, hacker e formatore

    Riccardo Masutti è un imprenditore, ethical hacker e consulente blockchain e digital marketing. Co-founder di Coiners.it, si occupa dal 2011 di fare divulgazione circa le possibilità di bitcoin, concentrandosi soprattutto sugli aspetti legati alla cybersecurity applicata alle criptovalute e alla privacy.