Dal 1997, dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Federico ha avviato o gestito attività in molteplici settori, in particolare nell’editoria multimediale. La sua esperienza nel digitale è iniziata nel 1997 quando ha fondato una delle prime società di web marketing in Italia, la Sintetica srl.
Nel 2002 è diventato partner e marketing manager di MotoHP, una rivista dedicata al mondo delle moto di alto livello. Nel 2004 si è trasferito a Shanghai dove ha aperto lo StudioMorgantioni (consulenza per l’ingresso e lo sviluppo di aziende e startup italiane in Asia). La strategia principale è stata quella di sfruttare i canali di marketing digitale locale, molto diversi da quelli occidentali.

Nel 2016 ha iniziato a sviluppare il progetto Gooruf.com (di cui è CEO) in collaborazione con Blue Financial Communication Spa, società quotata alla Borsa di Milano (mercato AIM), di cui nel 2018 è divenuto soci e membro del Consiglio di Amministrazione e CEO di Gooruf. Nel 2017 ha iniziato una collaborazione stabile come autore per Forbes Italia e Forbes.it. Infatti dagli anni 90 ha avuto la passione per la scrittura: è stato autore del libro “Un italiano a Shanghai”; (Albatros, 2011) e di numerosi articoli su quotidiani e periodici italiani.
Da Settembre 2019 ha iniziato a condurre Blockchain&Co, trasmissione TV trasmessa da BFC (canale 511 di Sky Italia
È stato anche vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Milano negli anni 2003-2004.