Avv. Fulvio Sarzana

Avvocato e Professore di Diritto comparato delle nuove tecnologie

Fulvio Sarzana di S. Ippolito è Professore straordinario, nel settore disciplinare IUS/10, presso la Facoltà di Giurispridenza, corso di laurea Diritto delle Imprese, del Lavoro e delle Nuove Tecnologie, dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. E’ Avvocato Cassazionista ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato e Corte Costituzionale).

E’ titolare dello Studio Legale Sarzana www.lidis.it. Insieme agli altri Membri dello Studio è finalista per l’anno 2018, nella categoria Studi Associati, per il settore Privacy del premio TOP LEGAL.

Autore di più di 100 contributi nel settore del diritto delle nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei media nonché di tre monografie sulle medesime tematiche, oltre ad essere co-autore dei volumi “Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT” e “Comunicazioni elettroniche europee. Direttiva (UE) 2018-1972. 5G, fibra, cybersecurity, concorrenza e tutela degli utenti” per IPSOA.

E’ membro del Gruppo di lavoro sulla blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico e partecipa alle maggiori conferenze nazionali ed internazionali del settore e svolge da più di 15 anni docenze in master di diverse Università Italiane. È stato audito da diverse Commissioni parlamentari sulle questioni di diritto applicato all’Information and Communication Technology (ICT).