Our team

  • Eleonora RoccaCo-Founder & CMO at Horizone Group | Managing Director at WomenX Impact

    Dopo aver maturato 20 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà italiane e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing; Eleonora oggi vive a Londra, dove lavora da oltre 6 anni come Marketing Manager ma anche come consulente di Digital Marketing, occupandosi di aiutare aziende,  agenzie e startup a creare strategie di Marketing, Digital Marketing e Social Media Marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo.
    Tra il 2016 e il 2019 gestisce un portfolio di oltre 20 clienti e oggi lavora regolarmente come Consulente di Digital Marketing, Temporary Marketing Manager, Speaker, Trainer e Docente di Digital Marketing, Social Media Marketing, Personal Branding, Comunicazione ed Entrepreneurship in contesti e con clienti d’eccellenza come l’Università di Pavia, l’Università Bicocca, Il Sole 24 Ore Business School, l’Università Bocconi, Tim e Maserati.
    È Founder dei Mashable Social Media Day & Digital Innovation Days, tra i più importanti eventi d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione. È Business Mentor per CRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è stata organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano (edizioni 2015 e 2016) e Founder del Fashion & Lifestyle Blog thebrunettecupcake.com.

  • Barbara CarfagnaGiornalista, autrice e conduttrice Rai, si occupa di divulgazione scientifica, politica ed economia digitale. Si occupa in particolare di gestione dei dati e di come questi stanno rivoluzionando la realtà dell’informazione e non solo

    Dal 1995 in Rai, inizia l’attività giornalistica nella redazione di Rai 2 L’Altra Edicola, formandosi televisivamente alla scuola Format di Giovanni Minoli, per cui lavorerà a Mixer. Nel 1998 è inviata di cronaca nella rubrica del TG1 Prima. Sotto la direzione di Albino Longhi passa a TV7 e Speciale TG1, seguendo i principali fatti di cronaca italiana e realizzando speciali in Etiopia, Niger (dove ha realizzato reportages sull’espansione dell’Islam fondamentalista), Nigeria (dove ha intervistato in esclusiva Safya, la donna condannata alla lapidazione per adulterio), Sudafrica, Cambogia (dove ha realizzato documentari storici e sul traffico di bambini) e Germania (sul neonazismo nell’ex Germania est). Per Rai Educational (oggi Rai Cultura) ha prodotto e realizzato reportages sulle colonie francesi in Africa. Ha collaborato con Unomattina nel periodo di conduzione di Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l’ha visto? nell’edizione condotta da Federica Sciarelli. Nel 2004 Clemente Mimun la porta nella redazione cronaca del TG1, dove la assume nel 2006. Segue le principali inchieste di cronaca nera e giudiziaria italiana e i misteri d’Italia. Gianni Riotta le affida la conduzione del TG1 e la rubrica Italia Italie da lei proposta sui temi dell’immigrazione.

    Lavora per le rubriche Tv7 e Speciale TG1, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, alla filosofia, politica e economia digitale.

    Ha iniziato nella carta stampata, dai giornali circoscrizionali La Quarta e Il Quirino, poi Il Giornale, L’Opinione, Diario, Sette del Corriere.

    Collabora con Italiana, Il Foglio, Panorama, Formiche su temi di politica, economia, società digitali

    Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani negli Emirati Arabi Uniti, cyberwar alla NATO di Bruxelles, politiche digitali e start up in Silicon Valley, Pittsburgh, Israele, Singapore, UAE, Giappone intervistando Accademici e ricercatori nei laboratori delle principali Università del mondo.

    Ha collaborato con le rubriche TG1 Storia e TG1 Dialogo, curate da Roberto Olla.

    Ha condotto per Rai 1 l’edizione 2013 del Premio Luchetta.

    È stata membro del consiglio direttivo del think tank Vedrò, segue l’attività di altri pensatoi italiani (Aspen, Formiche, Italiacamp).

    Relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity per: dirigenti in aziende partecipate italiane; multinazionali americane; forze armate alla scuola di Chiavari, servizi segreti alla Link Campus University, Cyber e Politica all’Università di Tel Aviv e al corso LUISS per dirigenti della Pubblica Amministrazione.

    Dal 2017 è autrice e conduttrice per Rai 1 la trasmissione Codice, approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia.